Gravidanza

ASSISTENZA OSTETRICA ALLA GRAVIDANZA

E’ un percorso con l’ostetrica dedicato a tutte le donne e le coppie che aspettano un bambino.

COME SI SVOLGONO LE VISITE?

I colloqui con l’ostetrica si svolgono mensilmente ed hanno una durata variabile a seconda dei bisogni della donna e della coppia per permettere la reciproca conoscenza e personalizzare l’assistenza.

L’ostetrica, durante l’incontro, utilizza le sue competenze di ascolto e di sostegno, pone le giuste domande e accoglie i dubbi.

In questo ambiente familiare, emergono i reali bisogni della coppia: così ci si prende cura dell’aspetto emozionale della gravidanza di entrambi i genitori.

Dunque si controllano gli esami ematici, i segni/sintomi della donna, il buon funzionamento del sistema feto-placentare.

L’ostetrica raccoglie i dati clinici sulla gravidanza: misura la pancia con il metro da sarta per valutare la crescita del bimbo e ne ascolta il battito, con le mani ne capisce il posizionamento all’interno dell’utero.

La valutazione è quindi circolare e si sposta su diversi livelli: emozionale/relazionale, comportamentale/ambientale, fisico/clinico. La donna è sempre al centro del processo assistenziale. L’ostetrica non si concentra sul “rischio”  ma è rivolta piuttosto alla ricerca dei segni di salute e alle risorse specifiche di quella coppia.

Perché farsi seguire dall’ostetrica in gravidanza?

QUANDO SI PUO’ INIZIARE?

Prima si inizia, meglio è! Puoi fare un percorso unicamente con l’ostetrica, oppure integrandolo con l’assistenza del tuo Ginecologo di fiducia, o del consultorio o Ospedale di riferimento.

Richiedi un incontro di conoscenza per saperne di più!