





Per le donne che lo desiderano, esiste la possibilità di ricevere assistenza presso la propria casa per il travaglio e il parto, oppure per fare una parte di travaglio in casa e poi spostarsi presso l’ospedale più vicino.
COME SI SVOLGE L’ASSISTENZA?
Normalmente si svolge un percorso in gravidanza che dia il tempo ad una specifica e approfondita conoscenza reciproca della coppia con le ostetriche che assisteranno al parto.
A partire dalle 37 settimane di gravidanza fino alla 42, inizia la reperibilità per il parto: in ogni momento siamo disponibili per raggiungere la vostra casa per l’inizio delle doglie. Rimaniamo sul luogo fino alla fine della nascita e oltre, almeno alcune ore, finché la situazione si è stabilizzata e avviato l’allattamento. I giorni successivi ritorniamo quotidianamente a casa per controllare il benessere mamma-bimbo a cadenza regolare. L’ultima visita viene effettuata attorno al 40° giorno, a conclusione di un periodo chiamato “puerperio”.
Durante il travaglio, parto e le visite dopo il parto ci assicuriamo del benessere della mamma e del bimbo con gli strumenti propri dell’ostetrica: pratiche minimamente invasive con il miglior esito possibile di salute.
CHE COSA FACCIAMO?
Assistiamo la donna in posizioni libere in travaglio e al parto, utilizziamo metodi non farmacologici di accoglienza del dolore, diamo la disponibilità dell’uso della piscina e dell’acqua calda per il travaglio e/o il parto, utilizziamo un auscultazione del battito fetale ad intermittenza, portiamo attenzione all’ambiente intimo e rilassante con luci soffuse e candele.
Dopo la nascita garantiamo un lungo contatto pelle a pelle del bimbo con la mamma, un clampaggio tardivo del cordone, un avvio spontaneo dell’allattamento al seno.
Ci occupiamo di tutte le procedure sanitarie al parto e burocratiche.
COME ORGANIZZARSI
E’ opportuno parlare del desiderio di partorire a casa il più presto possibile con l’ostetrica, in modo da decidere insieme il percorso più adatto. Anche fin dall’inizio della gravidanza!
